Chi Siamo

L’Associazione Apulian Roots, con sede ad Altamura (Bari), nasce nel 2012 con lo scopo di promuovere e valorizzare, in Italia e nel resto del mondo, il patrimonio culturale, religioso, linguistico, artistico, rurale, ambientale ed eno-gastronomico della Puglia. Le iniziative di Apulian Roots si rivolgono, in particolare, ai cittadini di origine pugliese e ai loro discendenti residenti all’estero, con l’obiettivo di aiutarli ad instaurare, a mantenere e a rinsaldare il legame con le proprie radici.

Il nome della nostra Associazione gioca sull’assonanza tra due parole: roots (“radici”) e routes (“percorsi”). Le “strade” della Puglia rappresentano, per noi e per coloro ai quali ci rivolgiamo, la meta di un viaggio reale e metaforico attraverso la sua grande ricchezza, il cui punto di partenza è un radicato senso di appartenenza a questa terra.

Diversi gli eventi di matrice culturale organizzati finora da Apulian Roots nella città di New York, in stretta collaborazione con la United Pugliesi Federation (Brooklyn, N.Y.) e il Westchester Italian Cultural Center (Tuckahoe, N.Y.).

Altre iniziative, in collaborazione con partner istituzionali, Istituti di Cultura, Consorzi, Enti ed aziende, sono già in programma e/o in via di realizzazione negli Stati Uniti, con l’idea, tuttavia, di estendere il partenariato ad Associazioni, Enti ed Istituzioni operanti in altri Paesi, là dove si registra una forte presenza di comunità di pugliesi.

L’Associazione Apulian Roots, formalmente riconosciuta dalla Regione Puglia, dal 2014 è iscritta nella Sezione IV dell’Albo delle Associazioni e Federazioni di Associazioni Pugliesi nel Mondo.

Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno.
Guy de Maupassant
Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato.
Edgar Allan Poe
Non smetteremo di esplorare. E alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza per conoscerlo per la prima volta
T. S. Eliot

I Nostri Partner
I Nostri Temi

Storia e cultura

Castelli, chiese, monumenti, teatri, piazze e palazzi nobiliari, ma anche uomini illustri e personaggi che ne hanno fatto la storia. Sono questi i protagonisti e i testimoni dell’eredità storica e culturale millenaria della Puglia che vogliamo farvi conoscere.

Tradizioni

Feste religiose, rievocazioni sacre, processioni, cortei storici. In ogni stagione dell’anno la Puglia celebra se stessa mettendo in scena lo spettacolo suggestivo ed unico della religiosità e del folklore. In questo suggestivo viaggio tra sacro e profano vogliamo guidarvi a scoprire la magia delle tradizioni popolari.

Enogastronomia

L’enogastronomia pugliese è un mondo di sapori e saperi che si tramandano di generazione in generazione. È questo il marchio di garanzia e di unicità di prodotti locali d’eccellenza, provenienti dalla terra e dal mare, ciascuno con la propria genesi e la propria caratteristica storia che vogliamo raccontarvi.

Turismo

Spiagge incontaminate, località a picco sul mare, ma anche distese collinari, masserie, paesaggi carsici, chiese rupestri e suggestivi centri storici. Sono questi gli scorci più autentici della Puglia che vogliamo valorizzare, insieme a forme di turismo sostenibile.