Adelfia

Situato in provincia di Bari, il Comune di Adelfia (dal greco adelphos, che significa fratellanza) ha una popolazione di circa 18.000 abitanti. Il centro della città è la combinazione di Canneto e Montrone, i due antichi borghi accorpati nel 1927. L’agricoltura rappresenta la base dell’economia locale.

La Festa di San Trifone

 

Adelfia celebra San Trifone il 10 Novembre, ricordando il giorno della sua tragica morte, avvenuta nel 250 a.C. Secondo la tradizione, il santo venne proclamato patrono di Adelfia nel 1691, dopo aver protetto la città da un’epidemia di peste e salvato i suoi campi da un’invasione di locuste. È per questo che San Trifone è raffigurato con una lancia in mano sormontata da una cavalletta. Per onorarlo, i fedeli si radunano fuori dalla Chiesa Matrice, assistendo alla cerimonia della consegna simbolica delle chiavi della città al santo da parte del sindaco, che da il via alla processione. La Festa si chiude con una spettacolare gara pirotecnica.

Le foto sono fornite per gentile concessione di:
Comitato Festa di San Trifone

Details

Date
1 luglio 2015
Apulian Roots | Adelfia
class="single single-pirenko_portfolios postid-1645 samba_theme samba_responsive wpb-js-composer js-comp-ver-4.4.3 vc_responsive"