Fasano

Fasano, la cui popolazione conta circa 40.000 abitanti, è un Comune situato nella provincia di Brindisi. La città è posizionata nel cuore di una vallata dominata da ulivi e masserie fortificate, a metà strada tra le colline e il mare. Nel XIV secolo Fasano divenne feudo dei Cavalieri di Malta.

La Festa in onore della Madonna del Pozzo e la Scamiciata

 

Fasano celebra la Madonna del Pozzo la seconda o terza domenica di giugno. La leggenda vuole che il 2 giugno del 1678, quando la città fu assediata dai pirati turchi, la Madonna del Pozzo apparve nel cielo per salvare gli abitanti dagli invasori. La “Scamiciata” rappresenta il momento culminante della festa. Questo corteo, al quale partecipano circa 300 persone del luogo vestite con costumi storici, rappresenta scene di vita quotidiana del 17° secolo, e mette in scena la battaglia decisiva combattuta dai Fasanesi contro i nemici. A quel tempo la gente vestiva abiti umili: è proprio da qui che deriva la parola “Scamiciata”. Il carro trionfale, una gigantesca imbarcazione di cartapesta che segue il corteo storico, ha issati le bandiere con gli stemmi dei santi patroni di Fasano.

Le foto sono fornite per gentile concessione di:
Saponaro Chicco, Rosato Angelo, Fortunato Calderaro

Details

Date
1 luglio 2015
Apulian Roots | Fasano
class="single single-pirenko_portfolios postid-1648 samba_theme samba_responsive wpb-js-composer js-comp-ver-4.4.3 vc_responsive"