Francavilla

Francavilla Fontana è un Comune situato sull’Altopiano delle Murge, in provincia di Brindisi, la cui popolazione ammonta a circa 37.000 abitanti. È chiamata anche “La città degli imperiali”, essendo stata governata dal XVI al XVIII secolo dai principi che portarono il feudo all’apice della sua potenza. Il nome “Francavilla”, di origine origine franco –normanna, è la combinazione di due parola: franca (libera da dazi) e villa (città). La leggenda narra che la specificazione “Fontana” venne aggiunta in seguito alla visione della Vergine Maria da parte di principe leggendario, che da quel momento dichiarò la città esente da tasse.

I “Pappamusci”

 

I “Pappamusci” sono pellegrini con il volto coperto da un cappuccio, membri della Confraternita del Carmine. Il Giovedì Santo, a due a due e a piedi nudi, si spostano di chiesa ad adorare il Santo Sepolcro. Quando si incontrano per strada o si danno il cambio davanti al repositorio, annunciano la loro presenza battendo il bordone sul pavimento. Le due coppie poi si alzano, mettendosi di fronte e scambiandosi il saluto con le braccia incrociate.

Details

Date
1 luglio 2015
Apulian Roots | Francavilla
class="single single-pirenko_portfolios postid-1638 samba_theme samba_responsive wpb-js-composer js-comp-ver-4.4.3 vc_responsive"