Maglie

Maglie è una città di oltre 15.000 abitanti situata nella provincia di Lecce. La sua economia è basata sul commercio, sull’artigianato (soprattutto la lavorazione della pietra locale) e sul turismo. I principali luoghi di interesse sono: il “Duomo” (chiamato anche “Chiesa della Collegiata”), costruito alla fine del XVIII secolo, il campanile (1686-1690), il più alto della provincia con i suoi 48 metri, la Chiesa della Madonna delle Grazie, risalente al XVI secolo, in stile barocco, e infine il Palazzo Baronale.

La Processione dei Misteri

 

Il momento più suggestivo della settimana santa magliese è il Venerdì Santo, caratterizzato dalla Processione dei Misteri. Questo evento coinvolge i membri di tutte le confraternite cittadine – circa 160 – che sono coordinati dal Comitato “Organizzazione del venerdì Santo”, fondato nel 1924. La loro divisa consiste in un elegante abito nero con la pettorina di seta, un panciotto e una camicia bianca con polsini per gemelli, guanti bianchi, calze e scarpe nere di vernice. Partecipano al corteo processionale anche bambine e donne vestite di nero, note come “prefiche”.

Details

Date
1 luglio 2015
Apulian Roots | Maglie
class="single single-pirenko_portfolios postid-1639 samba_theme samba_responsive wpb-js-composer js-comp-ver-4.4.3 vc_responsive"