Novoli

Novoli è un piccolo Comune di circa 8.200 abitanti, situato in provincia di Lecce. Diversi i luoghi di interesse: il Teatro cittadino, il Palazzo Baronale e le sue numerose chiese costruite tra il XVI e il XVII secolo. L’economia si basa prevalentemente sulla coltivazione del “Negroamaro”, una particolare tipologia di uva rossa.

La Festa di Sant’Antonio Abate e la “Focara”

 

La Festa in onore di Sant’Antonio Abate, patrono di Novoli, è una spettacolare tre giorni che si celebra dal 16 al 18 gennaio. Il momento decisivo dei cosiddetti “Giorni del Fuoco” è rappresentato dall’accensione della “Focara”, una gigantesca piramide realizzata con migliaia di fascine realizzate con tralci di vite secca, che alimentano il grande falò che brucia per l’intera notte. La piramide, costituita da tre livelli, con un diametro di 20 metri e un’altezza di 25 metri, è arricchita con installazioni di cartapesta o sculture. In cima alla pira, su un letto di rami di alberi di arancio, i costruttori della “Focara” collocano un ritratto di Sant’Antonio che brucerà insieme ai fastelli. Prima della cerimonia di accensione, seguita da uno spettacolo pirotecnico, una statua di legno raffigurante Sant’Antonio a grandezza naturale viene condotta in processione per i vicoli della città.

Le foto sono fornite per gentile concessione di:
Severino Bacca

Details

Date
1 luglio 2015
Apulian Roots | Novoli
class="single single-pirenko_portfolios postid-1649 samba_theme samba_responsive wpb-js-composer js-comp-ver-4.4.3 vc_responsive"