Scorrano

Scorrano è un paesino in provincia di Lecce, nel cuore del Salento, con una popolazione di circa 7.200 abitanti. Numerose e pittoresche le sue chiese, tra cui la bellissima Chiesa Matrice dedicata a San Domenica risalente al 16°secolo.

La Festa di santa Domenica e le “Parazioni”

 

Scorrano celebra Santa Domenica, sua patrona, dal 5 al 7 Luglio, nei cosiddetti “giorni della luce”. Domenica era una fanciulla di origine greca che subì il martirio ad opera di Diocleziano, nel 3° secolo a.C.. La giovane donna venne proclamata protettrice della città dopo aver salvato i suoi abitanti dalla peste. L’elemento più impressionante della festa è rappresentato dalle “Parazioni”. Si tratta di luminarie spettacolari, punteggiate da un caleidoscopio di luci colorate, che raggiungono i 36 metri di altezza e che vengono montate nelle strade principali, decorando le facciate di chiese e palazzi. Il 5 luglio vengono accese simultaneamente. Nella giornata conclusiva delle celebrazioni, si svolge una competizione suggestiva di fuochi d’artificio, alla quale, dopo un’apposita selezione partecipano importanti aziende pirotecniche.

Le foto sono fornite per gentile concessione di:
Salvatore Marcucci

Details

Date
1 luglio 2015
Apulian Roots | Scorrano
class="single single-pirenko_portfolios postid-1651 samba_theme samba_responsive wpb-js-composer js-comp-ver-4.4.3 vc_responsive"